Codutti - L'arte di saper fare

Minos by Codutti
Date: Dic 02, 2017

About

news
8

Codutti - L'arte di saper fare

Sfoglio un catalogo di arredi per ufficio; ormai ho perso il conto di quante volte l'ho fatto.

E' un attimo di relax in un sabato coperto da un cielo grigio, denso di nubi scure, pronte a liberare il loro bagaglio di acqua sopra la mia città.

Leggo i trafiletti illustrativi, sparsi qua e là tra le foto, e percepisco l'orgoglio di chi da ormai più di mezzo secolo, cerca di dar lustro all'opera di tanti artigiani, che ancora oggi mettono la propria esperienza e il proprio saper fare nel lavoro che svolgono.

La ricercatezza nelle forme è affidata a sapienti artisti della matita, che conoscono i materiali da usare per dar luce a un prodotto unico e le tecniche disponibili per assemblarli al meglio; coadiuvati oggi da computer in grado di fargli vedere una completa anteprima di quello che sarà il risultato.

La tecnica delle macchine serve a dar forma a quanto si progetta, a fare il grosso di quanto immaginato.
Poi arrivano mani sapienti, guidate da menti esperte con qualche annetto sulle spalle e da menti nuove, curiose di apprendere i segreti che sono dietro a risultati eccellenti.
Anche il fotografo deve aver sentito quest'aria, perché i suoi scatti riescono a coglierla e a trasmetterla a chi guarda; basta un pizzico di attenzione in più, per accorgersi della differenza.
I trafiletti poi, si soffermano su questi fattori che concorrono alla realizzazione di qualcosa di unico. Si parla di aria, di sensazioni, di ricercatezza nelle finiture e nei particolari, di musica e tecnologia, di comodità e di calore.

Qualcuno ci sta ricordando che l'ambiente in cui lavoriamo è quello in cui passiamo gran parte del tempo della nostra vita. Prendiamoci un attimo ancora, guardiamo anche il bello che c'è attorno a noi.

Si, forse ci costerà qualcosa di più, oggi.

Ma di certo sarà in grado anche di farci guardare meglio il futuro, con occhi più attenti; osservando che la Qualità può fare la differenza, anche nel nostro lavoro di ogni giorno

Per informazioni e approfondimenti, potete contattarci agli indirizzi e-mail: vendite@tsproject.it e tecnico@tsproject.it

 

Google maps:

Maurizio Fioravanti
Maurizio Fioravanti
Email address: tecnico@tsproject.it
Share Close