La Formaldeide negli arredi per ufficio

La Formaldeide negli arredi per ufficio
Date: Nov 08, 2017

About

news
69

La Formaldeide negli arredi per ufficio

La Formaldeide è una sostanza altamente cancerogena che si presenta sia in forma gassosa che liquida. La troviamo impiegata in molti ambiti produttivi; diversi di questi sono in contatto con l'uomo ogni giorno, tipo: Vernici, Colle, Solventi, Legni e Compensati, Conservanti alimentari, Tessuti per: Vestiti, Tappeti, Tende, ecc; Deodoranti, Detergenti, Disinfettanti, Cosmetici.

Per quello che ci compete, è quindi fondamentale conoscerne l'impiego negli arredi per casa e ufficio, in particolare nei mobili e nelle pareti divisorie. Questo perché essa viene impiegata nella realizzazione dei pannelli di legno che compongono i mobili e rilasciata nel tempo nell'aria degli ambienti, mescolandosi con essa, finendo per essere inalata dal nostro  organismo.

Sono state così definite delle normative europee (EN13986 – UNI EN312) che classificano il contenuto e l'emissione di Formaldeide nei materiali da costruzione, in base al valore contenuto o che ne viene rilasciato in particolari condizioni di prova (EN717-1, EN717-2, EN120).

Le prove definiscono così due classi principali dei prodotti, secondo EN717-1:

  • E1=Bassa Concentrazione, pari a <= 0,1 ppm
  • E2=Normale Concentrazione, pari a: > 0,1 ppm

Nel mondo esistono altre classificazioni, fondamentalmente simili a quella europea come classificazione dei livelli di presenza/emissione della Formaldeide. Una citazione merita la normativa giapponese. Questa sposta il limite ottimale a 0,03 ppm, utilizzando una distinzione in quattro classi, di cui la F4 Star o F**** rappresenta il “No use limitation”, nessuna limitazione nell'uso. Norma BSL, JIS A 1460 Desiccator test.

I nostri prodotti: IMO Italpress Modular Office

Classe E1 secondo le norme EN-717 ed EN120 <= 0,1 ppm (F4 Japan <=0,03 ppm)

Tra le nostre agenzie, la IMO Italpress Modular Office è quella che si occupa della produzione di arredi e pareti con pannelli di conglomerato ligneo rivestito con carte melamminiche. La scelta compiuta da questa azienda è stata quella di impiegare pannelli in classe E1 a bassa emissione di formaldeide, rispettando le normative europee attualmente in vigore e contribuendo in questo modo al benessere degli ambienti di lavoro, in sintonia con le indicazioni del DLGS 81 del 9 Aprile 2008 e s.i. (ex DLGS 626/94) che definisce le caratteristiche di sicurezza degli ambienti di lavoro.

Google maps:

Super User
Super User
Email address: awroma@paginesi.it
Share Close