Ufficio Ergonomico

Ufficio Ergonomico
12Giu

Ufficio Ergonomico

Lo spazio dell'ufficio è quello che viviamo ogni giorno e senza che ce ne accorgiamo cambia, si trasforma, migliora. O almeno così dovrebbe essere...

Da quelli che sono gli spunti che ci vengono dati dal mercato dell'arredo e del complemento per ufficio, a oggi una postazione di lavoro é in grado di assicurare la possibilità di essere usata serenamente anche da più persone, che la possono occupare saltuariamente, usando un calendario che ne gestisca i tempi di uso.
Per questo dovrebbe essere dotata di vari componenti, magari anche personalizzabili dal singolo utente, quali ad esempio:

  • Strumentazioni in grado di connettere PC, Smartphone, tablet etc a una rete che dia l'accesso ad archivi di dati condivisi o a risorse per la stampa o la visualizzazione di documenti e/o immagini e/o altri contenuti multimediali presenti in loco o in cloud chissà dove nel mondo.
  • Un piano di lavoro libero, su cui disporre oggetti e documenti che occorrono all'utente per svolgere il proprio operato; ad esempio impiegando bracci di supporto per monitor, tablet e quant'altro.
  • Una seduta ergonomica, dotata dei migliori meccanismi di supporto per una corretta e rilassante postura, sia per i tempi del lavoro che per quelli di pausa. Semplice da impostare per qualsiasi utente
  • Una illuminazione dedicata che completi l'apporto di luce sulla postazione. Personalizzabile in base al tipo di lavoro da svolgere, alle esigenze e abitudini personali e agli orari del giorno.
  • Elementi fonoassorbenti e/o divisori fissi o mobili, che consentano di raggiungere ideali livelli di privacy sul lavoro, evitando fastidi acustici da e verso altri fruitori degli stessi spazi.

Questa postazione avrebbe poi la necessità di usufruire di servizi ambientali e di spazi attrezzati che ne completino le capacità operative.
Possiamo così parlare di:

  • spazi delocalizzati per il posizionamento di macchinari inquinanti, quali stampanti o fotocopiatrici
  • spazi predisposti per la raccolta differenziata dei rifiuti.
  • grandi archivi (storage) variamente combinati, tipo compattabili orizzontali o rotanti a sviluppo verticale, posti in ambienti dedicati o anche nella vicinanza delle postazioni qualora debbano contenere documenti di rapida e continua consultazione.
  • Angoli relax o dedicati a ospitare riunioni informali o studiati per consentire la consumazione di pasti, magari ordinati via internet e tenuti all'interno di ambienti che siano in grado di prepararli per tempo alla giusta temperatura di consumazione
  • impiantistica legata al comfort delle sue utenze, circa i requisiti termici, acustici, illuminotecnici, di purezza dell'aria e quant'altro, magari dotati di sensori che controllino il rispetto di standard prestazionali ben definiti

Alla base ci sarebbe oltretutto il corretto sfruttamento delle caratteristiche edili dei locali, quali:

  • L'illuminazione diretta dall'esterno, posizionando correttamente postazioni e arredi di complemento, completando il lavoro con sistemi per il controllo del flusso luminoso (tendaggi, filtri e quant'altro)
  • La realizzazione di pareti divisorie fonoisolanti, anche usando materiali in grado di ridurre la presenza nell'aria di sostanze dannose per la salute.
  • Controsoffitti e pavimenti tecnici ispezionabili puntualmente, dove far passare le linee impiantistiche, progettate per consentire ai locali di essere riconfigurabili e multiuso.

Sembrerà strano, ma anche in Italia ci sono aziende che si possono vantare di fare tutto ciò e molto altro. E per questo sono riconosciute a modello in tutto il mondo.

Entrate in contatto con noi, se ne voleste sapere qualcosa di più... ma siamo a vostra disposizione anche per una semplice, banale, poltroncina ergonomica.

I marchi che trattiamo